Progetto S.T.E.P.

Strumenti, tecnologie, efficienza, prospettive

Un progetto di implementazione e rafforzamento dell’Associazione Colibrì, dopo 7 anni dalla sua costituzione nel 2013 in Comitato Colibrì, per affrontare e migliorare con nuove tecnologie e strumenti il suo impegno e la sua operatività a favore della comunità locale.

Il potenziamento dell’Associazione passa:

1. dall’adeguamento delle risorse strumentali (pc, stampante laser, smartphone di servizio, piccoli arredi e licenze per il sistema operativo Windows e alcuni programmi di grafica)
  2. dalla costruzione/promozione di una identità dell’Associazione sui social attraverso la creazione di un sito e la sua gestione e aggiornamento puntuale
  3. dalla formazione/aggiornamento degli associati e dei partner quali il corso di lettura collegato all’evento Letti di Notte, organizzato da alcuni anni in estate nel cortile della CGIL
  4. dalla divulgazione delle finalità e delle azioni dell’Associazione attraverso materiali illustrativi cartacei e gadget di riconoscimento (adesivi, poster, roll up).

Crediamo che la possibilità di potenziare le nostre competenze strategiche debba diventare un patrimonio di conoscenza condivisa in grado di supportare non soltanto la nostra organizzazione, ma qualunque organizzazione socio-culturale impegnata a ricucire gli spazi di cittadinanza. Le nostre comunità hanno bisogno di più risposte sociali, di più coesione, di meno disuguaglianze: aiutiamoci tra Enti del Terzo Settore sviluppare modelli che, anziché creare nuove competizioni e nuove selezioni, favoriscano la
collaborazione e l’integrazione, per il raggiungimento di questi obiettivi strategici Il progetto step è stato finanziato dalla fondazione social di Alessandria – Bando SMART 2022