Corso online sull’autoimprenditorialità

Il percorso offre una panoramica delle sfide che una nuova impresa, un progetto professionale o di vita, affronta nella fase di avvio. L’obiettivo è fornire le basi per una corretta pianificazione e realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale,analizzandone la fattibilità ma anche le potenzialità
creative, esplorando gli aspetti economici, legali e fiscali, organizzativi e marketing strategico. Dall’approccio manageriale alla compilazione del business plan, dalle fonti di finanziamento, alla promozione della propria idea, scoprire insieme i passi che aiuteranno a raggiungere il successo
del proprio progetto.

Il corso si terrà online tutti i martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 dal 12 settembre al 17 ottobre. Il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno anche in presenza, presso il Laboratorio Civico della CGIL via Faa di Bruno 39, con ospiti del settore per un confronto sulle opportunità locali.

Per le iscrizioni visitare www.donnealquadrato.it/calendario

In sintesi gli argomenti trattati nei 6 incontri:


12 settembre: DALL’IDEA INNOVATIVA ALL’IMPRESA SOSTENIBILE
Ognuno esplorerà il percorso dal suo punto di vista, per scoprire come programmare la partenza del percorso imprenditoriale e qual è il giusto equipaggiamento: l’atteggiamento, il team, il luogo, le competenze e le risorse chiave per raggiungere la meta. La strada giusta non è solo l’innovazione, ma anche la sostenibilità, perché un’idea di successo può contribuire ad un futuro migliore per tutti.
19 settembre: PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Dall’idea alla proposta di valore, dal mercato al modello di business più efficace, partner e risorse chiave. Valutare le variabili che influenzano la buona riuscita di un’idea, scoprendo problemi e bisogni, trovando idee e soluzioni.
26 settembre: SCEGLI IL TIPO DI SOCIETÀ E DAI VITA AL PROGETTO
Che forma giuridica dare alla propria attività? Insieme ad una commercialista si valutano i criteri per orientare la scelta e individuare la forma societaria più appropriata, che rappresenta il primo passo verso il successo. – – 3 ottobre: BUSINESS PLAN E FONTI DI FINANZIAMENTO
Una guida passo dopo passo alla creazione di un Business Plan chiaro e completo, indicando strategie, obiettivi e previsioni finanziarie del progetto.
– 10 ottobre: BRANDING: MARKETING E COMUNICAZIONE NELL’ERA DIGITALE
Un focus sulle strategie di comunicazione più innovative: un percorso di definizione del proprio Brand e della sua promozione efficace per consolidarne la reputazione e aumentare le vendite.
17 ottobre: PITCH PERFECT: PRESENTAZIONE DELL’IDEA!
Conquistare l’attenzione di nuovi collaboratori e potenziali investitori, imparando a trasmettere in pochi minuti, ma in modo convincente e coinvolgente, il valore della propria idea.


Il corso è realizzato da Donne al quadrato – Global thinking Foundation, nell’ambito del progetto Effe, sostenuto dalla Fondazione Social, e realizzato dall’Associazione Don Angelo Campora e dall’APS Colibrì.
Sono partner del progetto: la CGIL di Alessandria, l’APS Cambalache, il Comune di Alessandria, il Cissaca, l’ASM Costruire Insieme, la cooperativa Semi di Senape, l’Associazione Cultura e Sviluppo, Radio Gold