Durante un’incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano,
un colibrì volava in senso contrario,
con una goccia d’acqua in bocca.
“Cosa credi di fare?” gli chiese il leone.
“Vado a spegnere l’incendio” rispose il colibrì.
“Con una goccia d’acqua? disse il leone.
Il colibrì, proseguendo il volo, rispose:
“io faccio la mia parte”.

L’Associazione COLIBRÌ – Diritto al presente diritto al futuro, siglabile “Colibrì” APS si è costituita con apposito statuto in data 27 /11/2020 in Alessandria.

L’Associazione ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale opera, principalmente per sostenere le donne che si trovano in difficoltà occupazionale con particolare attenzione alle donne sole, monoreddito, con figli e/o genitori o coniuge a carico. Si prefigge pertanto di perseguire il raggiungimento del benessere e dell’empowerment culturale, sociale ed educativo della comunità; di praticare la formazione come strumento di emancipazione e di miglioramento delle condizioni socio-culturali e lavorative di giovani, donne, anziani, disabili, immigrati, di attivare Iniziative culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale.

1. Sostiene le donne, le lavoratrici e in particolare le mamme sole con figli a carico
  2. Attiva azioni di solidarietà sociale, di mutuo aiuto, campagne di sensibilizzazione e progetti di formazione
  3. Promuove l’integrazione e l’interazione interculturale