Adozione a Km Zero

solidarietà + rete + genitorialità = AUTONOMIA

Dal 2016, insieme all’Associazione Don Angelo Campora odv, un progetto per assistere bambini fino a 6 anni, e le loro famiglie, con misure di sostegno pratico e genitoriale, affrontando le difficoltà che diverse realtà, spesso monogenitoriali, fronteggiano quotidianamente in un tessuto sociale – quello di Alessandria e provincia – in cui si assiste ad una grave, progressiva scomparsa delle risorse e ad un triste aumento delle fasce di “nuove povertà”. Operiamo per sostenere in primis il nostro territorio, per creare nuove opportunità di aiuto vicine, di prossimità, in cui tutti i cittadini possano avere l’occasione di fare qualcosa per aiutare altri cittadini come loro, momentaneamente in difficoltà. All’interno del progetto è stato istituito un fondo per il pagamento di baby sitter a mamme lavoratrici in difficoltà con cui si supportano donne con figli in età 0-6 anni. Il progetto si propone, come sfida, dare fiducia e scommettere sulle competenze/potenzialità/risorse presenti o da implementare delle donne, per la realizzazione di aspirazioni/sogni che non rispondono soltanto ad esigenze di “sostentamento” ma anche a percorsi finalizzati a soddisfare il loro bisogno di realizzazione personale e professionale.

La nostra missione vuole essere fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza: una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne.

Cosa facciamo

• Supporto con baby sitter in tempi scoperti dai servizi all’infanzia
  • Buoni acquisto per generi di prima necessità
  • Pagamento rette per servizi all’infanzia